CFP: Colonialismo e identità nazionale

Il gruppo di ricerca promotore del Seminario nazionale Sissco 2012 su “COLONIALISMO E IDENTITÀ NAZIONALE. L’OLTREMARE TRA FASCISMO E REPUBBLICA” invita a presentare proposte per interventi al primo dei tre incontri sul tema, che si svolgerà nella seconda metà di settembre 2013 a Cagliari, presso il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni.

Il seminario intende censire lo stato della ricerca sul tema del colonialismo italiano, inteso non come corollario della storia unitaria, ma come elemento costitutivo dell’identità e della vicenda storica nazionali.

In linea con gli ultimi sviluppi storiografici è interesse degli organizzatori promuovere una riflessione sul ruolo del colonialismo come processo politico e culturale in grado di agire all’interno dei confini nazionali; e i cui effetti oltrepassino i limiti cronologici posti dalla mera occupazione effettiva dei territori africani.

Il seminario si propone di indagare due periodi, quello fascista e quello repubblicano; e si pone due ordini di obiettivi: da un lato ricondurre l’indagine storica sul colonialismo italiano all’interno di una più ampia e articolata storiografia nazionale; dall’altro spostare i confini cronologici dell’attuale storiografia sul tema, indagandone l’eredità culturale e politica nella società italiana dopo il 1945.

Le proposte di contributo dovranno pertanto interessare una di queste aree tematiche:

 La cultura coloniale del periodo fascista: i processi di formazione, i temi, la diffusione.

 La cultura coloniale ai tempi della Repubblica: istituzioni, partiti politici, associazioni, storiografia e letteratura di fronte al tema coloniale.

Verranno particolarmente apprezzati quei contributi che valorizzeranno gli aspetti interdisciplinari e comparatistici dell’argomento, e che indagheranno in un caso gli elementi originali portati in dote dalla cultura coloniale alla cultura del periodo fascista, nell’altro le fratture e le continuità del periodo repubblicano rispetto alla cultura del periodo precedente.

Gli abstract, in italiano o in inglese, non dovranno superare le 250 parole e dovranno essere inviati assieme a un breve curriculum vitae all’indirizzo italiacoloniale@gmail.com entro il 30 aprile 2013. L’elenco delle proposte accettate sarà comunicato agli autori entro il 30 maggio 2013.

Il comitato scientifico: Paolo Bertella Farnetti (coordinatore), Paolo Borruso, Charles Burdett, Valeria Deplano, Marzia Maccaferri, Luciano Marrocu, Cecilia Novelli, Alessandro Pes (coordinatore), Gabriele Proglio, Alessandro Triulzi.

Posted on February 13, 2013 and filed under Call for Papers.