A - B - C - D - E - F - G - H - I - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z


de giorgi.jpg

Fulvio De Giorgi
Fulvio De Giorgi è professore straordinario di Storia della Pedagogia e dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. La sua figura di studioso è legata alla ricerca storica che, avendo come arco temporale la tarda età moderna e l’età contemporanea, ha cercato metodologicamente la correlazione tra storia culturale, storia dell’educazione e storia della spiritualità. È segretario della redazione degli “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche” (La Scuola) ed è membro, dalla fondazione, della redazione della rivista “Contemporanea” (Mulino). È nel Comitato di Redazione dell’Editrice La Scuola, nel Comitato Scientifico della Fondazione Micheletti (Brescia) e del Centro Studi Gallarati Scotti (Milano).

hr-jon-lucas2.jpg
dogliani.jpg

Patrizia Dogliani
Patrizia Dogliani è Professore straordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, dove insegna Storia contemporanea, Storia e Media e Storia delle Americhe. Si occupa di storia sociale e culturale,e in particolare: Storia dei giovani e delle generazioni; Storia e memoria pubblica dei conflitti in età contemporanea; Fascismo italiano ed europeo; Storia dell’integrazione culturale europea; Media, rappresentazione e narrazione della storia. Tra i suoi libri, quelli più recenti ed attinenti agli interessi del CSC: Tra guerre e pace. Memorie e rappresentazioni dei conflitti e dell'Olocausto nell'Occidente contemporaneo, Milano, 2001; L’Europa a scuola. Percorsi dell’istruzione tra Ottocento e Novecento, Roma, 2002; Storia dei giovani, Milano, 2003; Il fascismo degli Italiani. Una Storia sociale, Torino, 2008; e le cure, con R. Bosworth, di Italian Fascism. History, Memory and Representation, London, 1999; e di Giovani e generazioni nel Mondo contemporaneo, Bologna, 2009.

hr-jon-lucas2.jpg

Chiara D'Auria

Chiara d’Auria è nata a Roma, il 31.10.1976 ed è ricercatrice confermata in storia contemporanea (M-STO/04) presso l’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Studi Umanistici (DipSUM), sezione di Studi Storici. Temi di interesse: Storia contemporanea dell'Asia sud-orientale,
storia delle relazioni internazionali dell'Asia sud-orientale, storia della Cina contemporanea, storia delle relazioni internazionali della Repubblica Popolare Cinese, storia contemporanea dei paesi dell'America centrale, politica internazionale della Cina repubblicana (anni Venti e Trenta del Novecento), relazioni bilaterali tra RPC e Repubblica Popolare Democratica di Corea (Crelazioni bilaterali tra RPC e Repubblica Popolare Democratica di Corea (Corea del Nord).

hr-jon-lucas2.jpg
  • Maya De Leo
  • Carlo De Maria