A - B - C - D - E - F - G - H - I - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z


nani.jpg

Michele Nani 
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Padova. Si è occupato di storia del nazionalismo e del razzismo (Ai confini della nazione. Stampa e razzismo nell’Italia di fin Ottocento, Carocci 2006) e di storia del movimento operaio e del socialismo (Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo tra cultura e politica. Un’immagine e la sua fortuna, Torino 2002). Ha in cantiere una ricerca su migrazioni interne, pluriattività e culture popolari della giustizia nella formazione (e disgregazione) del movimento bracciantile nella Bassa pianura padana fra Otto e Novecento.

hr-jon-lucas2.jpg
Novello.jpg

Elisabetta Novello
Si laurea in Lettere nel novembre del 1990 presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 1997 consegue il titolo di Dottore di ricerca in “Storia Urbana e Rurale” presso l’Università degli Studi di Perugia. Dal 2003 è responsabile del Laboratorio di Storia orale del Dipartimento di Storia e coordina la raccolta di testimonianze per numerosi progetti fra i quali la storia della bonifica nel Veneto, gli attori dei movimenti bracciantili nelle campagne padovane, la ricostruzione della storia di alcune importanti realtà industriali padovane. Da marzo 2006 è ricercatrice di Storia economica presso il Dipartimento di Studi Storici, Geografici e dell’Antichità. Si occupa di storia d’impresa, di storia dell’agricoltura, di storia ambientale. E’ responsabile della Redazione della rivista «memoria/memorie. Materiali per la storia del Novecento» ed è membro del Direttivo dell’Associazione Italiana di Storia Orale.

hr-jon-lucas2.jpg
nicosia.JPG

Roberta Nicosia
Roberta Nicosia, dottoranda di ricerca presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, sta lavorando a una tesi sulla lotta armata nel XX secolo in Italia e in Germania. Si interessa di estetica della politica, di microstoria, di storia culturale del terrorismo. Attualmente è visiting scholar presso l’Universitaet Osnabrueck. 

hr-jon-lucas2.jpg
  • Marta Nezzo