Massimo Rinaldi
Massimo Rinaldi svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Storia dell'Università di Padova. I suoi interessi sono principalmente rivolti alle modalità di penetrazione e di diffusione della cultura medica e scientifica all'interno dei gruppi sociali dell'Europa moderna. Le ricerche in corso sono orientate allo studio delle strategie di costruzione dell’identità professionale del medico nel Settecento, con particolare riguardo per i modelli retorico-linguistici impiegati nella trasmissione dei saperi disciplinari.
Silvia Rosa
Laureata in Storia a Pisa (2001), ha conseguito il dottorato in Studi storici per l’età moderna e contemporanea a Firenze (2006). Si interessa di storia culturale della politica del “lungo Ottocento”, storia di genere, culture visuali e teoria della storiografia. Tra i suoi contributi recenti il saggio Quando un’immagine “prende corpo”. Il “popolo democratico” nel Risorgimento, in Il Risorgimento, Annale 22 della Storia d’Italia Einaudi (2007), e, in corso di pubblicazione, la monografia Armi e coccade, suocere e tiranni. Narrazione e identità di genere nel discorso politico del “triennio patriottico italiano” (1796-1799).
Marcello Ravveduto
Docente a contratto di Public & Digital History presso l’Università di Salerno, componente del comitato scientifico della rivista “Narcomafie” e della Biblioteca digitale sulla camorra e sulla cultura della legalità presso l’Università Federico II di Napoli. Ha scritto tra gli altri Napoli... Serenata calibro 9. Storia e immagini della camorra tra cinema, sceneggiata e neomelodici (2007), Libero Grassi. Storia di un’eresia borghese (2012). Ha curato le antologie Strozzateci tutti (2010) e Novantadue. L’anno che cambiò l’Italia (2012). È inoltre coautore di Le strade della violenza (2006), del primo e del terzo volume de L’Atlante delle mafie (2012, 2015) e di Riformismo mancato. Società, consumi e politica nell’Italia del miracolo (2014).
- Francesca Rigoni