Silvia Salvatici
Silvia Salvatici è ricercatrice di storia contemporanea presso l’Università di Teramo. I suoi più recenti interessi riguardano le displaced persons nell’Europa postbellica, a cui ha dedicato il volume Senza casa e senza paese. Profughi europei nel secondo dopoguerra (Il Mulino, 2008). Ha inoltre avviato una ricerca sui welfare officers dell’Unrra per esplorare l’intreccio fra internazionalismo, missione umanitaria e ricostruzione nel secondo dopoguerra.
Carlotta Sorba
Carlotta Sorba insegna Storia contemporanea e Storia culturale all’Università di Padova. Le sue ricerche si sono concentrate negli ultimi anni sulla dimensione del teatro come spazio insieme fisico, sociale e mentale, oltre che come luogo di elaborazione e diffusione delle rappresentazioni culturali. Attualmente lavora intorno alle relazioni tra cultura politica e teatralità nell’Europa ottocentesca
Simon Levi Sullam
Attualmente Max Weber Postdoctoral Fellow all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, sarà dal settembre 2009 University Research Lecturer all’Università di Oxford. Si è formato in Italia e negli Stati Uniti e ha insegnato all’Università della California, Berkeley dal 2006 al 2008. Si occupa di nazionalismi, storia degli ebrei, storia dell’antisemitismo. Ha pubblicato tra l’altro Una comunità immaginata. Gli ebrei a Venezia (Milano 2001); Storia della Shoah. La crisi dell’Europa, lo sterminio degli ebrei e la memoria del XX secolo (a cura di, con M. Cattaruzza, M. Flores, E. Traverso, Torino 2005-2006); L’archivio antiebraico. Il linguaggio dell’antisemitismo moderno (Roma-Bari 2008). Ha in corso di pubblicazione La religione della nazione. L’eredità di Mazzini tra Risorgimento e fascismo e su temi analoghi ha curato Risorgimento italiano e religioni politiche, n. monografico di «Società e Storia», XXVII, 106, 2004. Nel corso del 2009 verrà pubblicato, nella serie Gli Italiani in guerra di Utet, il volume Le tre Italie. Dalla presa di Roma alla Settimana rossa(1870-1914), che ha curato con M. Isnenghi.
Michele Strazza
Laurea in Giurisprudenza e master in diritto amministrativo. Avvocato e autore di saggi giuridici, lavora presso l’ufficio legislativo del Consiglio regionale della Basilicata. Studioso di storia contemporanea, ha pubblicato numerose ricerche di storia politica e culturale. La sua produzione ha ricevuto vari riconoscimenti tra cui il Premio Internazionale UCSA e la segnalazione speciale al Premio Basilicata nel 2007. E’ membro della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO), della Società per gli Studi di Storia delle Istituzioni, del Centro Annali per una storia sociale della Basilicata e di altri organismi scientifici. Suoi lavori sono apparsi su prestigiose riviste nazionali e internazionali. Le sue ricerche sulla violenza di genere sono state apprezzate da diverse organizzazioni internazionali per la difesa dei diritti umani. E’ stato anche professore a contratto presso l’Università degli Studi della Basilicata. Collabora attualmente con istituzioni accademiche e scientifiche italiane ed europee.
Paola Salvatori
Paola S. Salvatori (Roma 1979):
attualmente cultore della materia in Storia Contemporanea presso la
facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di
Bergamo, è dottore di ricerca in Scienze Storiche presso la Scuola
Superiore di Studi Storici di San Marino. È stata borsista
post-dottorato presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane – SUM
di Firenze. I suoi temi di ricerca riguardano, in particolare, la
fortuna dell’antico in età moderna e contemporanea, il mito di
Roma nella retorica mussoliniana, i rapporti tra antichisti e
apparati politico-culturali fascisti, le politiche propagandistiche
ed espositive del regime fascista. Su questi temi ha pubblicato saggi
in riviste scientifiche e svolto attività convegnistica e
seminariale in Italia e all’estero.
Daniele Salerno
E' assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. È membro di redazione delle riviste Versus e Studi Culturali oltre che segretario scientifico del Centro TraMe. Si occupa di memoria e rappresentazioni dei conflitti – con particolare attenzione a casi di violenza politica e criminale –, studi critici sulla sicurezza, semiotica della cultura e linguaggi visivi. È stato visiting scholar presso la University of London e lo University College of London. Di recente pubblicazione Terrorismo, sicurezza, post-conflitto. Studi Semiotici sulla guerra al terrore (Libreria Universitaria, 2012).
Roberta Sassatelli
E' professore associato in Sociologia dei Processi Culturali presso l’Università degli studi di Milano, Facoltà di Scienze Politiche, ha precedentemente insegnato all’Università di Bologna e all’Università di East Anglia (Norwich, UK). Dirige la rivista Studi Culturali (insieme a C. Demaria). Tra le sue principali pubblicazioni si segnalano: Consumo, cultura e società, Il mulino, 2004 (ora tradotto in Spagnolo per Amorrortu, Buenos Aires, 2011); Consumer Culture, Sage, 2007; Il consumo critico, Laterza, 2008 (con L. Leonini); Studiare la cultura, il mulino, 2009 (con M. Santoro) e Fitness Culture, Palgrave, 2010.
Annamaria Sapienza
Dal 2001 è titolare dell'insegnamento di Storia del Teatro e dello Spettacolo e, dal 2004, anche dell'insegnamento di Teatro di Animazione presso l'Ateneo salernitano. Attualmente insegna Teorie e Modelli del Teatro Contemporaneo presso la Facoltà di Scienze Umanistiche e della Formazione. Nel gennaio 2014 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale come docente di seconda fascia nel SSD 10/C1 (Teatro, Muisca, Cinema e Televisione).
Silvia Siniscalchi
Ricercatore confermato in Geografia (M-GGR/01) con ASN seconda fascia, si occupa di analisi e didattica del territorio, con particolare riguardo alla Cartografia e Toponomastica Storiche, anche con l’ausilio di strumenti multimediali e Sistemi Informativi Geografici. La sua attuale produzione scientifica comprende studi di Cartografia e Toponomastica storiche, Didattica della Cartografia, studi di Geografia storica, culturale e dell’alimentazione.
Silvia Sonetti
E’ attualmente assegnista di ricerca in Storia contemporanea presso il dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Salerno. Si occupa della storia della monarchia borbonica e della violenza e della mobilitazione politica nel Mezzogiorno risorgimentale.
- Carla Salvaterra
- Guri Schwarz