L'Aquila, 19-21 giugno 2013
Termine per la presentazione delle proposte: 28 febbraio 2013
La Sissco, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli studi dell’Aquila, organizza l’ottava edizione di Storie in Corso. Seminario nazionale dottorandi, che si terrà all’Aquila dal 19 al 21 giugno 2013.
Il seminario intende offrire una panoramica degli approcci metodologici e delle ricerche in corso nei dottorati italiani e favorire la conoscenza dei risultati scientifici e il dialogo tra diverse generazioni di studiosi. Sono invitati a presentare domanda di partecipazione tutti i dottorandi in storia contemporanea o coloro che stanno conducendo una ricerca su un tema storico dell’Otto e Novecento afferenti a un dottorato di ricerca che abbia la propria sede in Italia. Non saranno prese in considerazione le domande di coloro che consegneranno la tesi di dottorato prima del 15 maggio 2013 e di chi è stato selezionato come partecipante alle precedenti edizioni del seminario nazionale dottorandi. Possono invece ripresentare domanda i non selezionati degli anni precedenti, purché nel frattempo non abbiano consegnato la tesi.
Al seminario parteciperanno 12 dottorandi, selezionati dal comitato scientifico. I partecipanti saranno tenuti a inviare in anticipo (entro il 7 aprile 2013) un testo di 15-20 cartelle (max 40.000 caratteri), seguendo le linee dell’allegato B. Il testo sarà poi distribuito tra i partecipanti al seminario e sarà pubblicato sul sito web della Sissco, dove sono consultabili i testi dei partecipanti all’ultima edizione del Seminario nazionale dottorandi (www.sissco.it).